domenica 19 maggio 2019

linguella origine e utilizzo

  

La torre della linguella è stata progettata da camerini nel  1548 
La torre della linguella  prima fu utilizzata per scopi bellici e poi nel 700 fu trasformata in un carcere
Dopo la distruzione dovuta alla guerra, nel 1977 venne restaurata  e si ritrovarono  i resti di una villa romana.

domenica 12 maggio 2019

piatto tipico elbano, palamita sott'olio

Palamita sott’olio
Pesce di passo”, la palamita appartiene alla famiglia dei tonni e degli sgombri, ai quali assomiglia nell’aspetto. È caratterizzato da carni sode e saporite e si presta a numerose preparazioni che ne sappiano esaltare il gusto: alla griglia, condito con erbe fini, olio, sale, oppure in umido, con pomodoro, prezzemolo, aglio, capperi, olive e peperoncino (che all’Elba viene chiamato zenzero).
Il modo tradizionale per gustare la palamita è sott’olio: si lessano i pesci più grandi dopo averli tagliati a filetti e si mettono sott’olio con foglie di alloro, pepe e l’immancabile “zenzero”.
La palamita sott’olio è ottima da consumarsi all’interno di insalate mediterranee o esotiche, è fantastica servita in abbinamento con fagioli cannellini bolliti, spicchi di pomodori maturi, cipollina fresca e basilico.

piatto tipico elbano, stoccafisso alla riese

Lo stoccafisso alla Riese è piatto tradizionale dell'Isola d'Elba. E' un secondo piatto a base di stoccafisso arricchito da ingredienti semplici. Olive nere, capperi, pinoli, pomodori, filetto di acciuga, cipolla, aglio e peperoncino donano al pesce il caratteristico sapore di mediterraneo

piatto tipico elbano, cinghiale elbano

Il cinghiale elbano, estinto sin dai primi anni dell'800, è stato reintrodotto a scopo venatorio negli anni '50 del Novecento. Questa specie di suino selvatico è stato incrociato con il comune maiale per aumentarne la prolificità. La grande disponibilità di carne di cinghiale, ha riproposto l'uso delle ricette della cucina continentale.
Questa è una vecchia ricetta maremmana che ha avuto successo anche all'Elba


vino dell'elba

Vino ripalte
L’azienda agricola Fattoria delle Ripaltedell’Isola d’Elba dedita alla produzione di prodotti tipici toscani d’eccellenza ha una storia antica fatta di passione per la terra e per i suoi preziosi frutti.

Spiaggia dell’elba

Spiaggia di Lacona
Lacona è una frazione del comune italiano di Capoliveri, nella provincia di Livorno, in Toscana.
Si tratta di una delle maggiori località turistiche dell'isola d'Elba.

vino dell'elba

questo è un vino dell'elba prodotto dall'arrighi, l'Hermia





vino dell'elba

l'ansonica dell'elba

spiaggia dell'elba

    la spiaggia della biodola, è Considerata una delle spiagge più famose dell’isola d’Elba, la spiaggia della Biodola si apre nel golfo omonimo in una delle baie più esclusive ed è una simbiosi unica tra mare, spiaggia e natura.Alla sua estremità sinistra inizia un bellissimo “percorso salute” che, costeggiando la costa fra cunicoli e macchia mediterranea, conduce a una piccola e protetta insenatura con due spiaggette incontaminate, quella della Lamaia e del Porticciolo, dove ancorano i diportisti.

venerdì 10 maggio 2019

spiaggia dell'elba

la spiaggia di cavoli è situata nel comune di campo nell'elba.
La bella spiaggia è uno dei lidi più famosi dell’Isola d’Elba. Deve il suo successo alla limpidezza del mare, alla bellissima sabbia e al suo particolare microclima.Costituita da sabbia granulosa, di quella che non si appiccica alla pelle, la spiaggia di Cavoli si affaccia all'interno di una splendida insenatura circondata dalla macchia mediterranea e da lunghe scogliere che insieme ai bassi fondali, contribuiscono alla trasparenza dell’acqua.